La Bacchetta Magica


Ciao a tutti!!!

Ho deciso di inziare con l’ultima cosa che ho creato con il mio branco…ossia creare la bacchetta di Harry Potter che per noi potrà essere qualunque cosa (Se pensate che da noi era l’invenzione di Mr Enel all’esposizione universale!)

Più o meno il risultato dovrebbe essere questo! Ovviamente non sparerà dei fiocchi di neve antigravità ma più semplicemente avrà un LED sulla punta che si potrà accendere!

Fidatevi l’attività è testata e di grande effetto e Può essere usata per presentare le specialità (giocattolaio, maniabili…)

  • Richiede circa 1.30 ora (anche di più se fate saldare i bambini)
  • Deve essere fatta con un piccolo gruppo 5-10 persone max per saldatore
  • Attrezzi: saldatore a stagno (quello per i fili elettrici per capirci)

ovviamente nulla ci vietà di avere più gruppetti che fanno la stessa attività con più saldatori!

Il progetto completo con video l’ho preso qui anche se ho apportato alcune modifiche

I materiali necessari sono:

  1. un foglio di carta
  2. un LED ad alta luminosità da 1,7 vol (da GBC si trovano a 40 cent l’uno)
  3. 2 pile stilo (AA)
  4. filo elettrico
  5. Saldatore
  6. Pistola per colla a caldo (opzionale ma decisamente migliora l’estetica!)
  7. scotch e nastro carta

La prima cosa da fare è saldare due fili elettrici ai due poli del LED (A)

La seconda cosa da fare è unire le due pile stilo in batteria, io ai bambini le ho fatte semplicemente unire con un pezzo di scotch al centro. Una volta unite controllate che passi la corrente unendo le due estremità dei cavi collegati al LED ma senza ancora attaccarli.

Prendete il foglio di carta e fatene una cannetta, se volete potete usare una cannuccia come nel video ma non è che sia proprio necessario, l’importante è che l’imboccatura sia larga quanto il led ed che il corpo sia abbastanza spazioso da contenere le pile (fate due prove ma è una cagata). Una volta ottenuto ciò chiudete la cannetta con la colla o con lo scotch di carta così potrete dipingerci sopra!

inserite il led e fate uscire i cavi dal fondo, unite il primo cavo alle batterie (B1) e all’altro polo delle batterie unite un nuovo filo elettrico un pochino lungo (20 cm)…anche qui, potete usare il saldatore oppure

A questo punto mettete le batterie dentro la bacchetta e chiudete il fondo con carta e poi colla a caldo.

Avete quasi finito, il nastro rosso (C) va avvolto attorno alla bacchetta mentre l’altro (D) va semplicemente piegato all’infuori di modo che possa essere premuto con un dito sul filo C, accendendo il led.

Finale: colorate la bacchetta, potete creare le parti in rilievo con la pistola della colla a caldo! vengono veramente bene ed è una tecnica molto utile ovviemente per qualsiasi tipo di costume o travestimento ci serva creare!

Bene! spero che questa prima attività possa esservi utile!!! A presto

Baghy28

Un commento su “La Bacchetta Magica

  1. Pingback: 101 motivi per comprare una pistola spara colla… | Wolf & Ladybirds

Lascia un commento